Il progetto dei Patti territoriali di Alta Formazione per le Imprese nasce dal desiderio di creare un ponte tra università, imprese e territorio con la creazione di sinergie e collaborazioni con aziende, enti e istituzioni di ricerca, per realizzare progetti per la formazione di nuove professionalità e rispondere alle esigenze del tessuto produttivo e delle filiere industriali.
I percorsi di alta formazione offrono ai giovani la possibilità di formarsi con nuove competenze richieste dal mondo del lavoro, aumentando le opportunità occupazionali e, allo stesso tempo, sostenendo lo sviluppo economico della regione.
Il master SIFAE si inserisce nell’ambito di questo progetto andando incontro alle richieste delle aziende del settore agroalimentare del territorio che sono interessate ad acquisire nuove risorse e/o a potenziare la formazione delle risorse esistenti per adattarsi ai cambiamenti del mercato, in costante crescita, e sfruttare le opportunità offerte.
Il master si propone di fornire ai partecipanti una solida preparazione teorica e pratica sulle moderne tecniche di indagine e tecnologie specifiche finalizzate a garantire la tracciabilità, autenticità e sicurezza dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento alle nuove tecnologie ecosostenibili e digitali come blockchain e smart tag.
L’obiettivo del master è formare professionisti con competenze tecnico-scientifiche, gestionali e normative in grado di rispondere alle esigenze delle imprese del settore e di affrontare le sfide economiche legate alla crescita dell’export e alla prevenzione delle contraffazioni dei prodotti agroalimentari “Made in Italy”.
Questo percorso è rivolto a coloro che desiderano lavorare nelle filiere produttive agroalimentari, concentrando l'attenzione sulla tracciabilità, autenticità, sicurezza e tutela dei marchi di qualità (DOP, DOC, IGT, IGP e STG) e dei prodotti tradizionali.